RESOCONTO ESPERIENZA VIDES Ho conosciuto l’associazione Vides Veneto grazie ad una mia amica che la frequentava già da un anno.

ASL al VIDES V di MARTA FORLIN

ASL al VIDES V di MARTA FORLIN

RESOCONTO ESPERIENZA VIDES

Ho conosciuto l’associazione Vides Veneto grazie ad una mia amica che la frequentava già da un anno.
Non mi sarei mai immaginata di trovarmi in questa situazione e di volerla scegliere anche come sbocco lavorativo. Questa esperienza è davvero speciale per me.
Mi dà tantissima gioia stare accanto a queste persone, tutte così diverse, e aiutarle.
Ci metto davvero il cuore: mi interessa come stanno e vorrei che stessero bene, fossero felici, ma quello che posso fare è semplicemente allietarli con una lezione ricca di sorrisi e di gioia.
Non è sempre facile interagire con loro perché alle volte sono scorbutici, tristi, arrabbiati, oppure si comportano in modi di fronte ai quali non saprei come reagire, alle volte la comunicazione è davvero difficile con chi non sa proprio la lingua e nemmeno alcuna di quelle che conosci anche tu! Ma tutto questo è anche molto divertente! Altre volte qualcuno non ha voglia, è stanco e quindi non ascolta, si distrae e disturba. Allora cerchi di richiamare l’attenzione (cosa difficile per me soprattutto in gruppi abbastanza grandi come di 15 persone o più) e non riuscendoci pensi che sono abbastanza grandi (perché adulti) di decidere se interessarsi o no, ma cerchi comunque di capire quali sono le loro esigenze: bisogno di riposare, di cambiare argomento, eccetera…è bellissimo quando queste persone un po’ di malumore durante la lezione cominciano a ridere e scherzare, divertirsi!
È davvero strano trovarsi dalla parte del professore e ora capisco come chi ci mette il cuore si ricorda delle persone e delle loro difficoltà e prestazioni.
È bellissimo vedere come anche tu rimani nel cuore di queste persone, che forse non rivedrai più.
Non pretendi niente e proprio chi meno te lo aspetti, perché persona un po’ più chiusa, ti condivide delle cose, ti chiede di fare una foto o addirittura ti presenta i parenti!

Marta Forlin

Lascia un commento