“La più bella esperienza di vita”

“La più bella esperienza di vita”

Salve a tutti, sono Carmen e accolgo con immenso piacere l’invito di Suor Anna Maria a condividere pensieri, esperienze, racconti, poesie, scritti sul blog Vides.

Ho 26 anni, sono biologa e lavoro a Padova da ottobre 2016.

Il volontariato ha sempre fatto parte della mia vita, prima con la Croce Rossa e le attività per i giovani e socio-assistenziali a Cava de’Tirreni, poi a Roma nella Casa di Iqbal dove facevo doposcuola ai bambini ITALIANI figli di immigrati…ed ora a Padova dove mi dedico con energia e dedizione all’insegnamento della lingua italiana e, da febbraio, ai pranzi Caritas della parrocchia Cristo Re in via Sant’Osvaldo.

Il sorriso contagioso e la calda accoglienza di Suor Anna Maria e tutto il Vides, mi hanno fatto sentire subito a casa. Mi sono ambientata in fretta e adesso il Vides é parte di me. L’allegria e la gaiezza dell’ambiente mi permettono di accogliere nel modo migliore i miei  amati studenti. Sono convinta che l’altro da me, il prossimo (colui a cui io mi approssimo) sia un valore, un tesoro non da custodire gelosamente, bensì da condividere per poter arricchirsi dentro. Spesso i volontari dicono “ricevo più di quanto sono capace di dare” e questa frase è vera anche nel mio caso…lezione dopo lezione, mi rendo conto che quello che do ai miei studenti e alle mie studentesse é un loro diritto, il diritto all’integrazione; ed é mio dovere dargli i mezzi migliori per fare sí che ciò avvenga. Divertirsi, ridere, mangiare caramelle, gioire dei loro traguardi, imparare a conoscerli fa parte della “lezione” e quando, alla fine, mi dicono “grazie, maestra” il mio cuore scoppia di gioia e rispondo “grazie a voi”. Anche io, però, imparo molto da loro: qualche parola di francese, qualcosa sulle loro tradizioni, sui loro paesi di origine, sulle diverse culture.

Condivido l’invito di Papa Francesco: impariamo a coniugare i verbi accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

Carmen Troiano

Lascia un commento